Intervenire in giovane età garantisce risultati migliori e duraturi nel tempo

Cos’è: oltre il 70% dei bambini presentano malocclusioni, cioè denti non dritti e regolari, che richiedono un trattamento con apparecchi ortodontici. La mancanza di spazio, l’uso anomalo della lingua, il succhiamento del dito o l’uso prolungato del ciuccio sono fattori che possono determinare uno scorretto posizionamento dei denti.
Quando è necessario?: Alcuni dei problemi più comuni nel bambino sono ampi spazi interdentali, denti inferiori storti, morso profondo con denti sporgenti. Intorno ai 6/7 anni i denti definitivi iniziano ad erompere e le strutture ossee hanno ancora una notevole crescita residua. Problemi associati con i denti e le strutture ossee sono molto più semplici da correggere se diagnosticati a questa età. Un trattamento precoce intercettivo semplifica notevolmente ogni futuro trattamento.

Come funziona?: gli apparecchi ortodontici non sono tutti uguali. Si distinguono in due grandi categorie: fissi e mobili. I primi si incollano o cementano ai denti (espansore del palato fra i più comuni) i secondi invece vengono applicati e rimossi dal bambino stesso. Gli apparecchi mobili richiedono la collaborazione del bambino poichè vanno indossati almeno 14 ore al giorno per l’intera durata della terapia.
Che risultati si possono avere?: basi ossee più ampie che possono alloggiare i denti diritti e regolari, migliore respirazione col naso, estetica e funzione ottimale.

 

Casi studio:

foto apparecchio denti per bambini

 

Consigli dell’esperto: sebbene qualsiasi dentista possa cimentarsi nell’ortodonzia, il massimo livello di specializzazione in questo ambito è rappresentato dalla Specialità in Ortognatodonzia, corso post-universitario di 3 anni. Nello Studio dentistico Martini il dottor Francesco Bisello si occupa della branca ortodontica, essendo in possesso di questa specializzazione e docente universitario nonchè di numerosi corsi privati. La bocca dei vostri bambini nelle mani più esperte.

Francesco Martini

Odontoiatria, chirurgia, conservativa, endodonzia at Studio Dentistico Martini
Mi occupo di endodonzia, odontoiatria restaurativa estetica diretta e indiretta, implantologia e piccola chirurgia.