Denti dritti e sani nell’adulto

Cos’è: fino a poco tempo fa il cosiddetto “apparecchio” lo si vedeva quasi esclusivamente nelle bocche dei bambini e adolescenti. Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del proprio volto.

L’ortodonzia non ha limiti di età, purché ci siano adeguate condizioni di salute dentale e gengivale.

Quando è necessario?: le problematiche più frequenti per cui un paziente adulto decide di rivolgersi ad un ortodontista sono di natura estetica e/o funzionale. Le problematiche estetiche sono generalmente legate ad un disallineamento della dentatura o ad una eccessiva protrusione o ad una eccessiva prominenza del mento.

Le problematiche funzionali più frequenti sono il bruxismo, dolore o rumori articolari e il russamento cronico (OSAS)

Come funziona?:  il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate si avvale generalmente di apparecchiature fisse costituite da un sistema di attacchi (brackets) metallici o ceramici e di fili applicati direttamente sui denti con l’obiettivo di muovere i denti verso la loro corretta posizione per ottenere una buona funzione masticatoria ed una gradevole estetica.

Un’alternativa ancora più estetica, praticamente invisibile e poco invasiva è rappresentata da una serie di mascherine trasparenti che vengono realizzate su misura per i denti di ciascun paziente, in modo da farli spostare lentamente.

Che risultati si possono avere?: denti allineati e facilmente pulibili, arcate ben coincidenti, riduzione dolori e rumori articolari, diminuzione del russamento notturno

Casi studio:

ordotonzia adulti

CASO 1: Prima – Ortodonzia Adulti

ordotonzia adulti

CASO 1: Dopo – Ortodonzia Adulti

ordotonzia adulti

CASO 2: Prima – Ortodonzia Adulti

ordotonzia adulti

CASO 2: Prima – Ortodonzia Adulti

Consigli dell’esperto: prenota la tua visita ortodontica per capire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Francesco Martini

Odontoiatria, chirurgia, conservativa, endodonzia at Studio Dentistico Martini
Mi occupo di endodonzia, odontoiatria restaurativa estetica diretta e indiretta, implantologia e piccola chirurgia.