Chirurgia Mucogengivale – Dentista Trento

Chirurgia Mucogengivale: Una giusta armonia estetica tra denti e gengiva

Attenzione anche per l’estetica riguardante il contorno gengivale

Nel nostro studio, l’operazione di Chirurgia Mucogengivale si consegue grazie a:

 

IN COSA CONSISTE LA CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

La gengiva è come un fantasma: ci accorgiamo di lei solo quando si fa vedere, perché per la maggior parte del tempo è coperta dalle nostre guance oppure perchè la nostra attenzione è attirata dai denti. In un bel sorriso è quello che si mostra e alle gengive non facciamo caso.

Ci accorgiamo dell’importanza delle gengive quando sanguinano. Ci siamo lavati i denti e qualche traccia di sangue sporca l’acqua o il dentifricio. Una piccola infiammazione da non sottovalutare e da far controllare dal dentista ma risolvibile con poco impegno.

Ma quando ci accorgiamo delle gengive altrui? Un piccolo incidente di indiscrezione, guardare nella bocca di altri è come spiare l’altrui intimità. Dunque non è la parte del corpo di cui ci accorgiamo prima nelle persone? Quando succede è perché c’è un difetto fisico, dipendente dalle labbra o dalla conformazione delle ossa.

Viene chiamato sorriso gengivale o, con un anglicismo più delicato, gummy smile. Dipende da come sono disposte le ossa del nostro mascellare e dai muscoli delle labbra che, spesso, lasciano scoperta troppa gengiva. Comunemente è considerato un inestetismo e cioè esiste una opinione abbastanza diffusa secondo cui il sorriso gengivale è qualcosa di poco presentabile, di difficile apprezzamento. E come tutti gli inestetismi, la medicina può venire in aiuto, restaurando quella felice sensazione che si ha di sé, a proprio agio con il nostro corpo.

Per tutti gli inestetismi la medicina che più ci può aiutare è quella, appunto, della chirurgia estetica. Solo in questo caso, però, quando abbiamo troppo pink smile (cioè troppa gengiva), l’intervento di chirurgia estetica può essere affrontato da un dentista, con piccoli interventi indolori. Tecniche all’avanguardia che possono ridurre la gengiva là dove eccede. Senza pensare a luminari della chirurgia plastica, a protesi o a spese esose.

Può anche accadere il contrario, che il problema sia uno squilibrio dal lato denti, che ci sia troppo bianco e una gengiva troppo sottile. È un inestetismo anche questo, anche se sull’estetica si può discutere all’infinito. In generale sembra che possa essere catalogato come “antiestetico” tutto ciò che squilibra e quindi anche un caso di “gengiva corta”.

Meno evidente del disturbo a lui opposto, anche questo caso è trattabile dal dentista con tecniche di microchirurgia indolore. Come si può ridurre, la gengiva si può anche ricreare, rispettando l’armonia del contorno denti.

COSA PUÒ FARE PER TE LA CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

Anche l’attenzione per l’estetica riguardante il contorno gengivale è importante: tecniche di microchirurgia plastica assolutamente indolori permettono di ottenere sia una nuova gengiva (in caso di mancanza e/o recessione gengivale), sia di asportare la gengiva se questa è in eccesso (cioè in caso di cosiddetto “sorriso gengivale”) dando un equilibrio tra gengiva e denti e ottenendo un sorriso armonioso.

LO STUDIO DENTISTICO MARTINI COME OPERA CON LA CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

Tecniche chirurgiche indolori e non invasive come l’utilizzo del laser consentono di operare persino senza anestesia

Una corretta tecnica di spazzolamento e l’utilizzo di presidi idonei consente di preservare la gengiva in qualità e quantità.

Dove Siamo

Lo Studio Dentistico Martini si trova in:

Corso IV Novembre, 23 – 38016 Mezzocorona, Trentino, Trento (TN).

Studio Dentistico Martini Mezzocorona
Preventivo Gratuito

Richiedi un Preventivo Gratuito per Chirurgia Mucogengivale.

Clicca per richiedere un Preventivo




Come ti chiami? *

Indirizzo email *

Dove possiamo telefonarti? *

Note (Opzionale)

Allegati (Opzionale)

♥ Rispettiamo la tua Privacy *