Endodonzia (devitalizzazione) – Dentista Trento

Endodonzia: Devitalizzazione e disinfezione in profondità del dente

Se la carie raggiunge il nervo del dente una disinfezione completa è l’unica strada da percorrere per garantire una cura definitiva

Nel nostro studio, la devitalizzazione si consegue grazie a:

IN COSA CONSISTE LA DEVITALIZZAZIONE

C’è tutta una branca specifica nell’odontoiatria, una specializzazione dei dentisti, che si occupa dell’interno dei denti: l’endodonzia. Sotto la superficie, infatti, i nostri denti sono organi “vivi” , dotati di tessuti vitali (nervi, vasi e cellule)che nell’insieme vengono definiti polpa. Ecco perchè non bisogna trascurare la carie. Il “buco” che scava può arrivare fino a quella parte di dente, sul vivo nervo, e allora sì che i dolori si fanno forti.

Quando la carie si estende in profondità fino a raggiungere il nervo del dente, il sistema chiuso sterile della polpa dentaria viene contaminato. Qui interviene l’endodonzia. Che agisce devitalizzando il dente (cura canalare) e disinfettando tutti i tragitti e i canalicoli contenuti all’interno delle radici dei denti. Quando infatti l’infezione è interna, si diffonde molto rapidamente attraverso tutti i canali e una disinfezione completa è l’unica strada da percorrere per garantire una cura definitiva.

COSA PUÒ FARE PER TE LA DEVITALIZZAZIONE

Non tutto è compromesso se la carie o l’infezione è arrivata in profondità: una giusta disinfezione della polpa e un’otturazione efficace riportano il dente alla perfetta funzionalità. L’endodonzia può eliminare ogni traccia di infezione dai tessuti interni del dente ed evitare danni ben più gravi.

LO STUDIO DENTISTICO MARTINI COME OPERA PER LA DEVITALIZZAZIONE DEL DENTE

Gli strumenti tecnologici e i sistemi di ingrandimento che utilizziamo ci permettono al giorno d’oggi di mantenere in bocca per molti anni tanti denti in più rispetto al passato, denti che altrimenti sarebbero stati estratti.

Anche l’endodonzia può risolvere questioni estetiche, garantendo risultati ottimali, permettendo il mantenimento di denti che altrimenti andrebbero estratti.

Richiedi un Preventivo Gratuito per Devitalizzazione Dente.