Gnatologia – Dentista Trento

Gnatologia: Avere cura dell’articolazione della mandibola per vivere meglio

La base della corretta postura generale del nostro corpo

Nel nostro studio, il trattamento attraverso la gnatologia si consegue grazie a:

IN COSA CONSISTE LA GNATOLOGIA

Con questa parola difficile si intende lo studio e la cura della corretta postura mandibolare. La parte superiore della mascella, fissa, fa parte delle ossa craniche, mentre quella inferiore mobile, appartiene alle ossa mandibolari. In condizioni normali le due arcate devono stare a qualche millimetro di distanza, i denti non devono toccare tra loro, ma non sempre è così e avviene quel fenomeno frequentissimo e all’origine di molti disagi, il bruxismo.

Premesso che la medicina sta ancora indagando sulle cause di questo fenomeno, anche se lo stress è uno degli indiziati maggiori, è bene spiegare che per bruxismo si intende il “digrignare i denti”. Il più delle volte avviene di notte, causando, al risveglio, mal di testa, dolori ai muscoli della faccia e mal di denti. La gnatologia si occupa, nella prima fase, proprio di ridurre il bruxismo.

Per far questo occorre una mascherina in resina, che utilizzata dal paziente notte dopo notte, dovrebbe riportare la mandibola nella sua normale sede. Il bite deve però essere ricreato sul calco della propria arcata dentale (diversa per ognuno di noi) e deve essere modificato progressivamente mano a mano che il disturbo si riduce.

È bene ricordare che il corpo umano è una macchina perfetta, che anche solo a modificarne un ingranaggio tutto il resto ne risente. Dunque se il disturbo di una scorretta postura mandibolare può sembrare superfluo, secondario, meno grave di altri, bisogna invece sottolineare che la mandibola è l’osso che ci permette di masticare, vale a dire nella prima fase della digestione e che se quella viene male, anche le altre fasi possono risentirne. In secondo luogo, non molto lontano dall’articolazione della mandibola sta la gola, attraverso la quale assimiliamo sia aria che il cibo: un livellamento dei denti causato dal bruxismo modifica inevitabilmente altre ossa e altri muscoli del corpo, compresi quelli preposti alla deglutizione. Ecco allora che si presentano difficoltà respiratorie o a ingerire cibi.

Senza poi considerare che, come abbiamo già visto, la parte superiore della sede mandibolare è legata al cranio e alle ossa della testa, le quali sollecitate da uno scorretto movimento, si modificheranno provocando dolori   che dal collo partono sia alle clavicole che alla colonna vertebrale e basta il movimento di una sola di queste ossa per modificare l’intero apparato.

La corretta postura mandibolare, dunque, è alla base della corretta postura generale del nostro corpo. La gnatologia è quindi una branca da non sottovalutare e il dentista che ve la pratica può essere l’artefice di una cura complessiva del vostro organismo e della vostra salute complessiva.

COSA PUÒ FARE PER TE LA GNATOLOGIA

Una cura gnatologica è in grado di ridurre i fastidi provocati dalla scorretta postura mandibolare, come i frequenti dolori al cranio e al volto, i disturbi all’udito e le cefalee. Previene inoltre, combattendo il bruxismo, l’assottigliamento della corona dentale. Migliora la deglutizione e la respirazione. L’intero equilibrio della postura ne risentirà in maniera positiva e nella lunga durata potrebbe ridursi anche il dolore alla schiena e alla parte cervicale della colonna vertebrale.

LO STUDIO DENTISTICO MARTINI COME OPERA ATTRAVERSO LA GNATOLOGIA

Regolari e periodici controlli con progressiva modifica del bite.

Un buon modo per evitare di scoordinare la postura mandibolare è perdere il vizio di mangiarsi le unghie.

Richiedi un Preventivo Gratuito per Gnatologia.