Stare bene è un diritto del paziente prima, durante e dopo l’intervento odontoiatrico. Una sedazione cosciente permette di interagire con il paziente con serenità, guarire meglio e più velocemente e con meno farmaci.
• Sicuro
Tutti farmaci sicuri che vengono dosati in maniera personalizzata per ogni singolo paziente.
• Basta traumi
Particolarmente adatta a chi ha subito traumi pesanti in passato o soffre di attacchi di panico o ha paura del dentista.
• Velocità
Con la sedazione cosciente l’operazione odontoiatrica si velocizza e il senso del tempo che passa viene percepito più breve.
Ogni paziente ha il diritto di ricevere cure odontoiatriche di alta qualità prive di ansia e dolore e ogni medico ha il dovere di garantire le stesse cure con le stesse condizioni di tranquillità. Per soddisfare questi principi è necessario avere una visione olistica della cura del paziente, infatti l’ansia del dentista colpisce più del 30% della popolazione e nel 10% dei pazienti sfocia in una vera e propria fobia.
Nello Studio Dentistico Martini già da molti anni curiamo questo aspetto e utilizziamo il protossido d’azoto ma da oggi, grazie ai continui aggiornamenti e alla formazione specifica, possiamo offrire un servizio in più.
L’uso della sedazione cosciente è consigliata a tutti quei pazienti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano perennemente in uno stato ansioso, a tutti i soggetti che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che, il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta saliti sulla poltrona.
L’ansiolisi e la sedazione cosciente durante l’intervento odontoiatrico permettono di raggiungere una completa tranquillità. Non si tratta di un’anestesia generale, ma di una terapia farmacologica personalizzata finalizzata all’eliminazione dell’ansia e dello stress, grazie alla quale, si rimane svegli ma in totale relax e benessere in modo da affrontare nel modo più gradevole qualsiasi intervento.
Viene applicata nel corso di abituali trattamenti odontoiatrici: estrazioni, igiene, implantologia, endodonzia, chirurgia parodontale.
Negli USA più del 50% dei dentisti utilizza abitualmente questa tecnica.
Il dott. Francesco Martini è un Odontoiatra Sedazionista, titolo che si ottiene dopo aver seguito il master universitario di secondo livello presso l’università di Padova. Attualmente è l’unico Master nel suo genere riconosciuto a livello europeo e prepara il clinico a saper gestire le emergenze mediche e l’ansia del paziente a tutti i livelli, dalla iatrosedazione, all’ipnosi, all’ansiolisi con il protossido d’azoto fino alla sedazione sicura con farmaci endovena per mezzo di una flebo.
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori